LA TRUFFA TELEFONICA DELL’ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI
E adesso arriva la truffa dell’Associazione di consumatori che ci chiama per farci cambiare operatore di telefonia.
Ricevete una telefonata dell’Unione Nazionale Consumatori che vi invita a cambiare operatore di telefonia è una truffa: non siamo noi!
Un paio di settimane il nostro Presidente viene contattato al telefono da un’ associazione dei consumatori che lo informa degli aumenti tariffari del suo gestore di telefonia rassicurandolo sul fatto che (per legge) avrebbe potuto disdire il suo attuale contratto senza pagare penali. Incuriosito ha chiesto informazioni e il (gentilissimo) operatore gli ha riferito che era un servizio offerto dall’Unione Nazionale Consumatori! Incredibile, proprio la associazione di cui lui è il Presidente… (e che naturalmente non si sognerebbe mai di fare simili telefonate!).
Insospettito, esegue alcune verifiche agli sportelli UNC su tutto il territorio e… sorpresa: il caso non è per niente isolato! Ecco perché vale la pena di raccontarlo qui per mettervi in guardia dalla truffa dell’Associazione di consumatori che ci chiama per farci cambiare operatore di telefonia!
„
Alcuni operatori di telefonia (ma sembra che il fenomeno stia cominciando a diffondersi anche per le utenze di luce e gas) si spacciano per noi pur di ingannare i consumatori con la truffa della finta Associazione di consumatori!
Da un lato questo dovrebbe lusingarci (ormai anche le nostre controparti sanno quanto siamo importanti agli occhi dei consumatori), dall’altro abbiamo però deciso di attivarci per segnalare l’accaduto all’Antitrust. Del resto sono ormai numerose le segnalazioni di consumatori che raccontano di essere stati contattati, nelle ultime settimane, da sedicenti gestori di linee telefoniche al fine di proporre offerte commerciali: in caso di rifiuto, tali operatori avrebbero messo in contatto i consumatori con l’Unione Nazionale Consumatori, al fine di fornire assistenza nella valutazione della migliore offerta sul mercato e nella pratica amministrativa. Diversi consumatori, accettando la suddetta proposta, hanno ricevuto – a distanza di poche ore dal primo contatto – telefonate da parte di soggetti che si sono spacciati per consulenti della scrivente Associazione.
„Ebbene l’Unione Nazionale Consumatori è totalmente estranea dai fatti descritti! Adesso speriamo che l’Autorità faccia chiarezza.